Anche Wikipedia influenza le opinioni. Ecco perché dovremmo conoscere (e se necessario rettificare) le voci che ci riguardano

Encyclopedie_de_D'Alembert_et_Diderot_-_Premiere_Page_-_ENC_1-NA5

E se Wikipedia fornisse informazioni imprecise o sbagliate su di noi o sulla nostra azienda? Cosa faremmo? Continue reading “Anche Wikipedia influenza le opinioni. Ecco perché dovremmo conoscere (e se necessario rettificare) le voci che ci riguardano”

Dove vanno i media secondo il Digital News Report 2017 del Reuters Institute

reuters1

Il Reuters Institute ha pubblicato l’ormai indispensabile Digital News Report 2017. Una ricerca unica nel suo genere che analizza i consumi di notizie in 36 paesi del mondo basandosi su un campione di 70.000 persone. Il rapporto, giunto alla sesta edizione, include tra i paesi monitorati anche l’Italia e fornisce dati importanti sullo scenario Continue reading “Dove vanno i media secondo il Digital News Report 2017 del Reuters Institute”

Televisione ubiqua: una ricerca Doxa smonta i luoghi comuni sul mezzo più amato

TV

E così scopriamo, grazie a un’indagine Doxa, che un italiano su quattro potrebbe fare a meno della televisione. Che ne è allora di un popolo cresciuto a pane e TV? Che ne è di quella TV nazionalpopolare, brodo di coltura di trasmissioni mitiche e longeve come Domenica In o il Maurizio Costanzo Show? Il piccolo Continue reading “Televisione ubiqua: una ricerca Doxa smonta i luoghi comuni sul mezzo più amato”

Dal fax alla mail: come (non) cambia la comunicazione

Fax 2

Nel 1998, quando ero un giovane account all’inizio della carriera, le agenzie di relazioni pubbliche erano un via vai di pony che portavano cartelle stampa e fotografie nelle redazioni. La parola scritta viaggiava sulla carta o via fax.

Il fax era uno strumento di lavoro fondamentale per l’ufficio stampa: i più giovani tra noi dedicavano Continue reading “Dal fax alla mail: come (non) cambia la comunicazione”